Travel Emilia Romagna mi ha invitata a partecipare a Chef di TER per un giorno. Quando ho visto l’invito, non ho potuto resistere, anzi ho pensato “questo sì che è divertente!! Una sarda che prepara un piatto della tradizione emiliana? Ne vedremo delle belle” .
Sono andata sul loro sito per capire meglio, ma soprattutto per leggere le modalità di partecipazione. Devo ammettere che sono rimasta sorpresa, perché oltre a Chef di TER per un giorno, ci sono tante altre iniziative interessantissime . E’ il caso di dire che il team di TER si da proprio da fare!!
Ho sbirciato le ricette già pubblicate, poi mi sono detta, perché non osare con i tortelloni fatti a mano? Lo so, non sono facilissimi, ma l’anno scorso ho seguito un corso di pasta fresca da Bologna Gourmet. Questa è l’occasione giusta per mettere in pratica quello che ho imparato da Ilaria.
Inoltre, lo Chef di TER dice che “creerà un vero ricettario regionale, fatto di tutte le nostre versioni dei piatti tradizionali. E’ interessato agli ingredienti, in particolare ai prodotti tipici della Regione, alle foto che si faranno durante la preparazione dei piatti”. Insomma, tutte cose a cui sono interessata e che a me piacciono un sacco. Devo ammettere, mi ha proprio convinta, mi è venuta in mente pure la ricetta .
Ho deciso di preparare i tortelloni di ricotta e carciofi alla bottarga. Nella mia versione, mescolerò gli ingredienti della cucina emiliana a quella sarda.
Dopo aver fatto una bella lista della spesa, mi sono recata al Mercato della Terra, quello che fanno il sabato mattina nel cortile del Cinema Lumière, dalle ore 9 alle 14. In questo mercato si trovano tutti prodotti a Km 0, l’ideale per la mia ricetta . Una volta tornata a casa ho messo tutti gli ingredienti sul tavolo e ho iniziato a prepararla.
Se siete curiosi di leggere come ho fatto a preparare i tortelloni di ricotta e carciofi alla bottarga e volete scaricare la ricetta, cliccate qui!
Buon appetito!!
![](http://stats.wordpress.com/b.gif?host=martinauras.wordpress.com&blog=17902264&post=3439&subd=martinauras&ref=&feed=1)